Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Il giro della morte e la conservazione dell’energia � Gli studenti di Marco

Il giro della morte e la conservazione dell’energia

Posted by marcoc on 21 Dicembre 2014 under Fisica, V As-2016 | Comments are off for this article

Salve ragazzi! Ecco la storia:
animato dall’entusiasmo ho pensato di incaricare alcuni di voi di provare che il giro della morte avviene lasciando andare il corpo da una certa altezza minima da Terra. Grande è stata la delusione nello scoprire, come si vede dalla relazione di Sindi, che l’esperimento non è riuscito.
Clicca qui per visualizzare la relazione

Non mi fidavo delle loro misure allora ho preso GeoGebra e provato a verificare il rapporto tra l’altezza dalla quale hanno lasciato andare la biglia ed il diametro del giro, i loro conti erano esatti (provate a verificare voi)!
giro_comp
Cosa si fa in queste circostanze? Matteo in classe affermava che la fisica deve valere, non si poteva deluderlo. Galileo Galilei ci è venuto in aiuto, qual è la rotaia con il minimo attrito? Lui ci ha fornito la risposta! Di seguito c’è la prova delle ipotesi che i vostri compagni hanno ottenuto. Bravi!

Comments are closed.