Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Polarizzazione della luce e legge di Malus, Arduino, Python, GeoGebra � Gli studenti di Marco

Polarizzazione della luce e legge di Malus, Arduino, Python, GeoGebra

Posted by marcoc on 24 Luglio 2019 under Arduino e Python, Fisica | Comments are off for this article

La polarizzazione della luce e la legge di Malus

Salve ragazzi!!

Quest’anno non vi lascio in pace!

Leggendo un libro che mi ha prestato una collega, mi è venuto in mente un nuovo esperimento, da realizzare con il nostro Laboratorio di Fisica Open. L’ho provato e volevo la vostra opinione.

Riguarda la luce e la sua natura ondulatoria, ma volendo, anche quella corpuscolare. Se avete tempo, vi invito a leggerlo e a rispondere alle due domande che ho posto alla fine del documento.

Che ne pensate, si può fare?

Spero non ci siano grandi inesattezze e nel caso fatemi sapere.

Ci tengo a pubblicare questo post il giorno 24 Luglio, perché è l’anniversario della morte di una persona a me molto cara.

Si tratta di Carlo Alberto Tiberio, Professore di Fisica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ma soprattutto: ‘Uomo di Scienza’….e mio zio.

Purtroppo l’ho conosciuto solo quando avevo 24 anni. Finiti gli esami di Matematica, mi sono presentato nel suo studio e da allora ci siamo sempre tenuti in contatto. Da lui ho imparato molto: ascoltandolo e molto di più osservando i suoi modi e cercando le risposte alle sue domande.

Buona Estate

Marco Calvani

Clicca per leggere il documento

Clicca per scaricare il file in Python

Comments are closed.