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Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Gli studenti di Marco » '-Non si fa crescere la lattuga tirandola…-, soleva dire la signora Procenko maestra di scuola steineriana. Tirandola, con la migliore volontà del mondo, si rischia di strapparla.' Anne Siety, 'Matematica, mio terrore' – Marco Calvani 'R. Donatelli' Terni

Meccanica di un corpo rigido di Carlo Alberto Tiberio

Posted by marcoc on 17 Agosto 2022 under Fisica, IV As | Comments are off for this article

Appunti di meccanica di un corpo rigido

Ciao ragazze/i del vecchio 4° e del prossimo 5°!!

Eccoci all’appuntamento di fine estate!

Non avete avuto obblighi per l’estate, che è fatta per annoiarsi e per oziare, nel senso latino del termine, per questo vi avevo consigliato a fine anno la lettura di Flatlandia di Abbot.

Vi invito a leggere questo contributo che pubblico. Non è obbligatorio ma è per le persone curiose.

Non c’è bisogno di essere delle “eccellenze “ per essere curiosi…..forse vale il contrario…….o non è sempre vero? Ma questo è un altro discorso, torniamo al documento all’opuscolo.

Siete curiosi di:

  • sapere cosa si studierà in matematica il prossimo anno?

  • sapere bene cos’è il momento d’inerzia?

  • sapere come possono essere utilizzate le informazioni nell’articolo nell’esperimento del cilindro che rotola sul piano inclinato e nel pendolo di Maxwell?

  • approfondire gli esperimenti svolti in terza?

Allora questo articolo fa per voi!

Non è importante capire perfettamente quanto è scritto, piuttosto riscoprire i concetti che avete incontrato in matematica e fisica negli anni precedenti e porsi domande.

Lasciate spazio alla vostra intuizione e piano piano si aprirà anche la strada di una comprensione approfondita dei contenuti.

Se volete potete scrivermi, a presto!!

Clicca per scaricare l’articolo

Pendolo di Maxwell con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 5 Giugno 2022 under Arduino e Python, Fisica, III AS | Comments are off for this article

Il pendolo di Maxwell della 3AS 2021/22

Salve ragazzi/e!

Questa volta i lavori li avete valutati anche voi!

Vi siete misurati con la difficoltà di assegnare un voto che deve andare al compito e non alla persona, con la difficoltà di dare una giusta valutazione e non è stato facile.

Ho notato comunque che i vostri lavori sono andati bene e sono quasi d’accordo con le vostre valutazioni, però, lo devo ammettere, le insufficienze, per alcune voci della griglia di valutazione, le ho messe solo io.

Di seguito trovate quattro video, non sono i “migliori”, sono forse i più particolari per la loro diversità.

C’è qualche errore qua e là di teoria e di conto……trovateli!

 

Installare Ubuntu 22.04 LTS ed il Laboratorio di Fisica Open con un solo click !!

Posted by marcoc on 25 Aprile 2022 under Arduino e Python, Fisica, III AS | Comments are off for this article

Installare Ubuntu 22.04 LTS ed il Laboratorio di Fisica Open con un solo click !!

u-bùn-tu

Significato Nella filosofia dell’Africa sub-Sahariana, credenza in un legame di condivisione che unisce tutta l’umanità

Etimologia voce bantu, traducibile letteralmente con “umanità”, composta dalla radice -ntu umano e dal prefisso dei nomi astratti ubu-.

Da https://unaparolaalgiorno.it/significato/ubuntu

Buongiorno ragazze/i!

Nel 2015 diversi studenti del Liceo ‘Renato Donatelli’ si sono dedicati all’avvio del progetto del Laboratorio di Fisica Open; tra questi si sono distini Matteo Pazienza e Massimiliano Raggi.

Matteo sono contento di rassicurarti sul fatto che non è successo quello che temevi!

Il Laboratorio non è finito in un armadio ad impolverarsi, come tanti progetti che vengono avviati nella scuola italiana e poi abbandonati! Ma continua ad arricchirsi e crescere grazie a studenti, che, come te in questo progetto hanno creduto e credono!

Ogni anno è stato aggiunto un esperimento in più, ogni anno il contributo di ciascuno di loro ha arricchito questo progetto, che ha come obiettivo primario la facilitazione della comprensione degli argomenti di Fisica attraverso l’uso dei grafici.

Il progetto ha potuto contare su un finanziamento minimo ed ha prodotto risultati didatticamente rilevanti.

Questa volta sono qui a presentarvi il lavoro dello studente della 3° AS Massimiliano Iannini, che, con l’aiuto dell’amico Riccardo Nicolardi, studente dell’ITT ‘Allievi-Sangallo’ di Terni, ha prodotto un software in grado di istallare il Laboratorio di Fisica Open con pochi e semplici passaggi.

Di seguito trovate il video nel quale Massimiliano presenta come istallare Ubuntu 22 , il Laboratorio di Fisica Open sul PC ed il link dal quale scaricare il software per il Laboratorio di Fisica Open.

Oggi è il 25 Aprile e termino questo Post con due citazioni a cui tengo:

“La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione.”

Libertà, Gaber

“La scuola deve formare delle persone capaci
di agire autonomamente e, insieme, di vedere nel servizio alla comunità
il massimo obiettivo della propria vita.”

Da un discorso di Einstein ad Albany, nello stato di New York, il 15 ottobre 1936

Link al Laboratorio di Fisica Open

La dinamica della molla con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 27 Marzo 2022 under Arduino e Python, Fisica, III AS | Comments are off for this article

Dinamica della molla

Buongiorno ragazze/i!

Sveglia è tardi, è cambiata l’ora! Vi presento tre delle relazioni che mi sono arrivate sull’esperimento.

Questa volta le domande sono le seguenti:

– qual è la relazione che meglio descrive le varie fasi dell’esperimento?

Рqual ̬ la relazione che meglio descrive il dinamometro digitale?

Рqual ̬ quella che elabora i dati con maggiore accuratezza e perch̩?

-qual è la risposta più appropriata alla domanda sul perché il rapporto tra massa e periodo al quadrato è costante?

– le relazioni sono tutte coerenti tra lo scopo dell’esperimento e le conclusioni?

Buona domenica……..Forza!!

Relazione n.1 dinamica della molla

Relazione n.2 dinamica della molla

Relazione n.3 dinamica della molla

CLIL con la 4AL Termologia

Posted by marcoc on 22 Marzo 2022 under CLIL, Fisica, IV Al | Comments are off for this article

La termologia spiegata in inglese dalle ragazze e i ragazzi della 4AL

 

Salve ragazze/i!

Mi ritrovo qui alle sette del mattino a pubblicare l’articolo con i vostri lavori. So che state vivendo un periodo difficile, siete stati messi duramente alla prova, prima dalla pandemia e poi dalla guerra a 1500 km da casa nostra.

Forse è per questo che vi perdono la confusione in classe e cerco di non alzare la voce per ottenere quel silenzio in classe che fa stare bene me, ma intimorisce voi.

Voi siete vita declinata sempre ad un presente infinito ed al tempo stesso siete steli fragili di una primavera che deve ancora sbocciare ed in questo inverno che non finisce mai ho paura a ferirvi anche solo con una parola.

Grazie per il lavoro che continuate a svolgere con dedizione e impegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Drinking Bird

Moto Armonico con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 20 Marzo 2022 under Arduino e Python, Fisica, III AS | Comments are off for this article

Il moto armonico

Salve ragazze/i!

Sono qui ad esporre tre dei vostri lavori sul moto armonico. Le domande sono:

1. Le relazioni contengono aspetti diversi che avremmo potuto integrare tra loro?

2. Ci sono inesattezze importanti?

3. Quali sono gli aspetti dell’esperimento che risultano più chiari?

Colgo l’occasione per dire che diversi di voi hanno fatto progressi nello scrivere le formule matematiche sui documenti Google e su LibreOffice e questo non mi può che far piacere.

Relazione n.1 sul Moto Armonico

Relazione n.2 sul Moto Armonico

Relazione n.3 sul Moto armonico

 

‘Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista’

Einstein

 

 

Appunti sul Lavoro ed Energia di C.A. Tiberio pdf

Posted by marcoc on 1 Gennaio 2022 under Fisica, VAS | Comments are off for this article

Appunti sul Lavoro ed Energia

“Madame Michel ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti”.

L’eleganza del riccio – Muriel Barbery

Salve ragazze/i!

Per iniziare l’anno nuovo vi presento gli appunti, da me trascritti del Prof. Carlo Alberto Tiberio, probabilmente risalenti agli anni ‘80. Riguardano il Lavoro e l’Energia meccanica.

Mentre li trascrivevo ero pervaso da una gioia quasi incontenibile, ero come un bambino che ha scoperto un vecchio giocattolo e lo restaura fino a farlo funzionare di nuovo.

Sono appunti di una eleganza e chiarezza fuori dal comune: non so perché, ma mi è venuto in mente il libro di Barbery.

Ve li presento perché penso che valga la pena leggerli per un ragazzo del quinto anno che abbia studiato integrali e derivate, perché rappresentano un esempio di come si affronta un argomento con metodo scientifico e perché sono un ripasso del programma di fisica.

Ringrazio Margherita, la figlia di Carlo Alberto, per avermi permesso di pubblicarli e il nipote Sandro per avermi portato con sé quando andava a trovare lo zio.

CLICCA PER SCARICARE GLI APPUNTI

p.s. Un grande grazie alla mia cugina e collega Annalisa Tiberio, che ha avuto la pazienza di correggere errori e refusi.

CLIL con la 4° AL Newton’s Laws of motion and something else

Posted by marcoc on 27 Dicembre 2021 under CLIL, Fisica, IV Al | Comments are off for this article

CLIL: Newton le leggi del moto e qualcosa in più

Salve ragazze/i!

Sono qui a pubblicare parte dei vostri lavori.

Devo ammettere che, mentre i vostri compagni spiegavano quello che avevano studiato e preparato, non mi sembrava che foste molto attenti e questo mi dispiaceva un po’.

Però è pur vero che, messi alla prova, anche se con un gioco, avete saputo rispondere in maniera adeguata anche in argomenti non vostri.

Perciò vi faccio i complimenti per esservi messi in gioco, per esservi impegnati, per aver fatto lezione voi e per aver elaborato le infografiche. Vi invito a leggere i lavori con cura ed evidenziare errori o lacune; io mi occuperò di accertarmi della loro originalità.

Colgo l’occasione per invitare, chi non l’avesse fatto, a vedere il video girato dalle vostre compagne sul diavoletto di Cartesio (Cartesian diver)

Moto rettilineo uniformemente accelerato con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 14 Novembre 2021 under Arduino e Python, Fisica, III AS | Comments are off for this article

Moto rettilineo uniformemente accelerato e qualcos’altro

Salve ragazze/i!

E’ stato un po’ difficile tirare le fila di questo esperimento. Correggendo i vostri lavori mi sono accorto che diversi di voi non hanno capito i vari passaggi ed elaborazioni.

Forse ho dato per scontato concetti che non sono ancora vostri o sono andato troppo di fretta.

Ho preso tre relazioni che mi sembravano buone e le ho modificate un pochettino.

Vorrei che le leggeste e provassimo insieme a ritrovare ‘il bandolo della matassa’ alla prossima lezione.

A presto

Relazione 1             Relazione 2          Relazione 3

Campo magnetico in prossimità di un polo di un magnete con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 12 Novembre 2021 under Arduino e Python, Fisica, VAS | Comments are off for this article

Campo magnetico in prossimità di un polo di un magnete

Salve ragazze/i!

Riporto di seguito tre relazioni sull’esperimento svolto in classe, con l’invito ad individuare analogie e differenze, inesattezze e punti di forza.

Una relazione in particolare è frutto di una unione di due relazioni, quelle di Ludovico e Nicolò, cosa ne pensate?

E’ il caso, a volte di lavorare insieme per ottenere risultati migliori?

Relazione n.1  Relazione n.2  Relazione n.3

Di seguito trovate il video girato in classe da voi

Infine penso sia interessante mostrarvi la funzione ottenuta da Apriletti e Bocchi utilizzando l’immagine delle due curve che ho sovrapposto usando Gimp (Open Software).