Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Esperimento del pendolo di Maxwell, Laboratorio di Fisica Open, Arduino, Python, GeoGebra � Gli studenti di Marco

Esperimento del pendolo di Maxwell, Laboratorio di Fisica Open, Arduino, Python, GeoGebra

Posted by marcoc on 10 Maggio 2020 under Arduino e Python, Fisica, VAS-2021 | Comments are off for this article

Esperimento del pendolo di Maxwell e conservazione dell’energia meccanica

Buongiorno ragazzi/e!

L’emergenza Covid non ci ha fermato. I tempi si sono improvvisamente dilatati dando più spazio alla riflessione ed alla rielaborazione personale. Avete imparato a scrivere le formule matematiche con LibreOffice (software rigorosamente Open com’è il nostro stile) e a redigere le relazioni sugli esperimenti in modo più sistematico e puntuale.

In allegato trovate due lavori sull’esperimento del pendolo di Maxwell, che ricordate? Abbiamo fatto anche quando abbiamo parlato del moto rettilineo uniformemente accelerato in seconda liceo.

La prima relazione ha superato l’esame di due referee di spicco! Ludovico Ponti e Pietro Montioni, che non hanno trovato nulla da eccepire nella relazione di Francesco. Dovete sapere che quando un articolo viene accettato per la pubblicazione in una rivista scientifica, significa che ha superato l’esame di almeno due esperti, così è accaduto per i miei articoli nelle riviste di Didattica della Matematica.

La seconda relazione è frutto di un lavoro di grande squadra. Vorrei che anche voi diventaste dei referee e che le leggeste tutte e due e votaste quella che a vostro avviso sembra la più chiara e rappresenti una descrizione più fedele possibile di ciò che abbiamo fatto in classe.

Una critica però la devo sollevare: in nessuna delle due relazioni si spiegano le approssimazioni che portano a considerare quelle determinate formule per l’energia cinetica rotazionale, mentre io ve le avevo spiegate.

Clicca per scaricare la relazione numero 1

Clicca per scaricare la relazione numero 2

Comments are closed.