Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. HER ed il principio dell’autoistruzione � Gli studenti di Marco

HER ed il principio dell’autoistruzione

Posted by marcoc on 28 Luglio 2014 under Matematica, Matematica e Python | Comments are off for this article

Salve ragazzi! Oggi vi propongo un articolo uscito nel 1997. Dopo aver pubblicato un altro articolo nel 1996 con D’Amore, sono passato ad un’altra rivista di didattica, quella di Mauro Laeng dell’Università di Roma. A Giuseppe Luciano, caporedattore, ho proposto il frutto di piacevoli conversazioni fatte con il professor Giuseppe Frappa, docente di Greco allo ‘J. Stellini’ di Udine e profondo conoscitore della programmazione in Pascal. A lui ho sottoposto l’idea che avevo pensato e da lui ho ricevuto i consigli per realizzarla bene. Di questo articolo vi suggerisco di non perdere le note, sono importanti. L’articolo consiste in un esempio di come il computer si può autoistruire; lo spunto è preso da Gardner nei suoi ‘Enigmi e Giochi matematici’. Ho pensato di allegare anche i programmi da scaricare in un file zip. Oltre che in Pascal, ho implementato il programma in Python, programma in cui ho operato delle variazioni; il file da costruire non è di dati come in Pascal, ma un file di testo.In pratica, il primo programma si può bypassare, scrivendo un file di testo come quello di tuttemoss.text allegato. Cosa vi chiedo?
Ai più svogliati: leggere l’articolo e far girare i programmi in Pascal per vedere se tutto funziona
Ai curiosi: leggere l’articolo e far girare i programmi in Pascal, per vedere se tutto funziona, far girare il programma in Python e vedere se funziona.
Agli esperti: leggere l’articolo e far girare i programmi in Pascal, per vedere se tutto funziona, far girare il programma in Python e vedere se funziona, implementare il programma integrandolo con una buona veste grafica.
Cliccare qui per leggere l’articolo.
Aspetto i vostri contributi e commenti in mail, buon divertimento. Ops! Ho dimenticato di dirvi la versione di Python: 2.7.6 con Ubuntu. Grazie a Valerio Giacomini per le puntualizzazioni e correzioni.
Per scaricare il file zip dei programmi clicca … qui

Comments are closed.