Moto rettilineo uniformemente accelerato con il Laboratorio di Fisica Open
Moto rettilineo uniformemente accelerato e qualcos’altro
Salve ragazze/i!
E’ stato un po’ difficile tirare le fila di questo esperimento. Correggendo i vostri lavori mi sono accorto che diversi di voi non hanno capito i vari passaggi ed elaborazioni.
Forse ho dato per scontato concetti che non sono ancora vostri o sono andato troppo di fretta.
Ho preso tre relazioni che mi sembravano buone e le ho modificate un pochettino.
Vorrei che le leggeste e provassimo insieme a ritrovare ‘il bandolo della matassa’ alla prossima lezione.
A presto
Relazione 1 Relazione 2 Relazione 3
Campo magnetico in prossimità di un polo di un magnete con il Laboratorio di Fisica Open
Campo magnetico in prossimità di un polo di un magnete
Salve ragazze/i!
Riporto di seguito tre relazioni sull’esperimento svolto in classe, con l’invito ad individuare analogie e differenze, inesattezze e punti di forza.
Una relazione in particolare è frutto di una unione di due relazioni, quelle di Ludovico e Nicolò, cosa ne pensate?
E’ il caso, a volte di lavorare insieme per ottenere risultati migliori?
Relazione n.1 Relazione n.2 Relazione n.3
Di seguito trovate il video girato in classe da voi
Infine penso sia interessante mostrarvi la funzione ottenuta da Apriletti e Bocchi utilizzando l’immagine delle due curve che ho sovrapposto usando Gimp (Open Software).
Moto rettilineo Uniforme con il Laboratorio di Fisica Open
Moto rettilineo uniforme con il Laboratorio di Fisica Open
Salve ragazze/i!
Pubblico di seguito quattro relazioni sulla esperienza del moto rettilineo uniforme realizzato in classe.
Vi chiedo di leggere attentamente le relazioni e confrontarle:
-
c’è qualcosa da aggiungere o togliere?
-
ci sono inesattezze?
-
nel complesso rappresentano quello che abbiamo fatto?
-
le velocità di andata e ritorno sono compatibili?
Relazione 1
Relazione 2
Relazione 3
Relazione 4
Legge di carica di un condensatore con il Laboratorio di Fisica Open
Legge di carica del condensatore con il Laboratorio di Fisica Open
Salve ragazze/i!
Pubblico di seguito quattro relazioni sulla esperienza di carica e scarica di un condensatore realizzata in classe.
Vi chiedo di leggere attentamente le relazioni e confrontarle:
-
c’è qualcosa da aggiungere o togliere?
-
ci sono inesattezze?
-
nel complesso rappresentano quello che abbiamo fatto?
Relazione 1
Relazione 2
Relazione 3
Relazione 4
Libro del Laboratorio di Fisica Open
Il primo Ebook sul Laboratorio di Fisica Open
Carissimi tutte/i!
Raggiunta una certa età molti decidono di scrivere un libro, l’ho fatto anche io!
L’ho fatto per la scuola dove lavoro da circa 13 anni, ma in un certo senso l’ho fatto per tutte le scuole dove sono stato e sono davvero tante. Non vi anticipo nulla, se avete tempo, tra un tuffo e l’altro date un’occhiata. Sarei contento di sapere se vi ha interessato o incuriosito.
Grazie per l’attenzione
Libro in formato epub (da estrarre da file zip)
Libro in formato pdf
La Fisica del giro della Morte e George Polya
Esperimento sulla conservazione dell’Energia: il giro della morte
Salve ragazze/i!
Oggi vi presento la domanda tormentone dei miei corsi:
Da che altezza minima dobbiamo lasciare andare un oggetto che scivoli su un piano inclinato perché possa fare il giro della morte senza cadere?
Per rispondere a questa domanda Maria Chiara, Alessandro e Daniele hanno utilizzato i seguenti concetti: principio di conservazione dell’energia e la forza centripeta.
Dopo aver risposto hanno verificato la veridicità della risposta con un esperimento dal quale hanno prodotto un video.
L’esperimento prende spunto da ‘Metodi Matematici per l’insegnamento delle Scienze Fisiche’ di George Polya dell’editore Zanichelli.
Polya ci accompagna nell’esplorare il pensiero e l’intuizione di Galilei, Galileo associa il moto pendolo al moto su una successione di piani inclinati: in sostanza Galilei afferma che il pendolo non è altro che un piano inclinato privo di attrito, se dobbiamo far scivolare una sfera lungo il piano inclinato privo di attrito da un’altezza h, basta che leghiamo la sfera ad un pendolo e lasciamo scendere la sfera da quell’altezza.
Non c’è niente da fare! Più ne parlo, più mi appassiono e più mi intreccio! Vi lascio al video che attraverso le immagini aiuta la compresione dei concetti.
Buona visione.
Cinematica e Dinamica rotazionale con il laboratorio di Fisica Open
Cinematica e Dinamica del cilindro sul piano inclinato
Oramai ci siete abituati ragazze/i! Sapete che d’estate, quando la scuola si ferma, io mi aggiorno, leggo più libri, ma soprattutto lavoro con il mio laboratorio di Fisica Open e sperimento nuovi giochi.
Si tratta di attività che svolgo anche durante il periodo delle lezioni, ma insegnare mi coinvolge molto e fare bene le due cose sarebbe come fare contemporaneamente due lavori diversi ed io, mi dispiace, non ci riesco.
Questo anno, non potendo frequentare il laboratorio per ragioni di Covid, ho pensato di portare il mio laboratorio di fisica open in classe. Non ho potuto portare la rotaia della Pasco perché troppo ingombrante e ci siamo limitati a scoprire il moto uniformemente accelerato, studiando il rotolamento di una pila lungo il piano inclinato anziché il moto del carrello lungo la rotaia.
Ci ho pensato su e mi sono detto: ‘Perché non approfondire l’aspetto del rotolamento dal punto di vista della dinamica?’.
Ho telefonato ad Annalisa che a casa sua ha una laboratorio di Fisica Open come il mio ed abbiamo passato del tempo a discutere, confrontarci e sperimentare.
Il frutto delle tre settimane di ricerca e sperimentazione lo trovate concentrato in questo post.
sarei veramente contento se leggeste il documento al link che presenta il lavoro.
Sarei contento di ricevere domande e risposte alle domande che vi abbiamo fatto.
Link all’articolo
Se volete provare anche voi a studiare i dati, questo è il link per i grafici
Il video è stato montato con OpenShot Video Editor (Open Source).
Un saluto alla 5 B Scienze Applicate
Un saluto alla 5 BS
Cari studenti, c’è una classe della quale non vi ho mai parlato, per la quale non ho prodotto post durante i 5 anni passati con loro.
Eppure è una classe alla quale sono molto affezionato.
È la classe in cui ho insegnato solo Matematica.
Ve li voglio far conoscere con la loro foto-fumetto, ciascuna/o di, loro ha un elemento che la/o caratterizza. Ho passato con loro momenti della loro e della mia vita complessi, ho cercato di ascoltarli ho cercato di non ferirli, ho passato più tempo con loro rispetto che con voi.
Penso che abbiano un po’ di paura: dopo questo anno e mezzo passato in maniera decisamente anomala si chiederanno ‘Ma come sarà là fuori?’
Qualcuno si è già misurato con Test d’ingresso, qualcuno, è ancora indeciso, mi ci rispecchio un po’ con quest’ultimi , io ero indeciso tra Scienze Motorie e Matematica.
Voglio salutare la 5 BS con le parole di una professoressa di Matematica molto in gamba della quale ho letto il libro da poco, lei concluse la prima lezione della sua carriera lavorativa con questa frase rivolta ai suoi alunni:
<<È solo questione di trovare il coraggio di osare. Nella matematica come nella vita, osate!>> Poi il libro prosegue: ‘Se la matematica fosse davvero la verità incontrovertibile del nostro immaginario collettivo, ci saremmo persi un bel po’ di scoperte significative.Ecco perché la matematica è questione d’immaginazione e di curiosità, quella che porta a vedere oltre la visione comune. In altre parole, come canta Ligabue:<<gli occhi fanno quel che possono, niente meno e niente più. Tutto quello che non vedono è perché non vuoi vederlo tu>>’
Lorella Carimali – ‘L’equazione della Libertà’ – Rizzoli – 2020
E ricordate che osare non è gratis o indolore, ma richiede passione e spirito di sacrificio. Ma questo lo sapete già.
Buona strada ragazze/i della 5 BS e grazie della vostra compagnia.
Laboratorio di Fisica Open la dinamica della molla
La dinamica della Molla
Salve ragazze/i!
Sono qui a presentarvi i lavori dei ragazzi e delle ragazze del III As sul dinamometro digitale con il Laboratorio di Fisica Open.
Sono contento di quello che avete fatto! Non è stato facile, perché il processore del mio portatile era un po’ lento ,quindi mettere a punto lo strumento, ha richiesto diversi passaggi, non immediatamente comprensibili.
E’ stata un’avventura: prima dovevamo confermare i dati dopo aver trovato la costante di Hooke con l’allungamento della molla, in condizioni statiche, ma abbiamo preso i dati della molla sbagliata, cioè quelli della molla della 3 Al, poi abbiamo provato a verificare i dati con la dinamica del pendolo, con il sensore che misurava la tensione del filo durante l’oscillazione. Non è stato facile capire la dinamica della tensione del filo e il perché della sinusoide con il periodo della metà del periodo del pendolo.
Insomma, spero che alla fine le idee non siano diventate più confuse.
Spero che siamo entrati nella giusta ‘sperella di Sole’ della Matematica che ci fa capire la Fisica e ci scalda il cuore.
Di seguito troverete il filmato dell’esperimento e la relazione che non narrano esaurientemente tutti i passaggi che abbiamo vissuto ma ne tracciano un’idea.
Colgo l’occasione per rivolgermi a tutti quegli studenti che hanno vissuto degli episodi in casa di Covid. Se siete riusciti a seguire lo stesso le lezioni e contemporaneamente avete assistito i vostri parenti ammalati in casa, meritate una medaglia! Una promozione assicurata sul campo! Ho vissuto anche io questa esperienza e capisco solo ora le vostre facce in video, durante le lezioni, piene di tensione mista a paura e a voglia di piangere e urlare.
Siete stati grandi ed avete tutta la mia ammirazione.