Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Una bella tesina: Srinivasa Aiyangar Ramanujan � Gli studenti di Marco

Una bella tesina: Srinivasa Aiyangar Ramanujan

Posted by marcoc on 22 Luglio 2017 under Matematica, V As-2018 | Comments are off for this article

Salve ragazzi!
E’ con grande piacere che condivido la presentazione della tesina per gli Esami di Stato della mia alunna che qualcuno di voi sicuramente conosce: Kaur Kirandeep.

Ve la mostro per i due seguenti motivi:

     1. L’anno prossimo tocca a voi, perché non pensare già all’esposizione? Questa presentazione è veramente ben strutturata, in particolare è evidente il fatto che Kiran ha scritto solo i concetti fondamentali, lasciando spazio ad immagini e suggestioni. Per quasi tutta la presentazione non ha prodotto lunghi paragrafi da leggere, una volta proiettati alla lavagna luminosa.

     2.    Kiran, nella tesina degli esami di stato, ha deciso di portare un argomento un po’ particolare, Ramanujan!

Sicuramente molti di voi non ne hanno mai sentito parlare, ma vi posso assicurare che è il più grande matematico del ‘900!

Si tratta di una figura dai tratti del carattere e dalla vita affascinanti. Indiano e di modeste origini, senza grandi basi matematiche è riuscito a formulare, senza conoscerli, alcuni teoremi dei più grandi matematici dell’800.

Una volta in Inghilterra ha imparato il rigore della dimostrazione matematica e ha colmato le lacune così da poter scoprire nuovi teoremi e nuove teorie nei vari campi della matematica, dall’analisi matematica alla teoria dei numeri.

Il Film, ‘L’uomo che vide l’infinito’ merita indubbiamente di essere visto, per farsi un’idea della persona.

La tesina di Kiran presenta con maggiore dettaglio, ma anche con un buon approccio divulgativo, alcuni aspetti del lavoro di Ramanujan, vi invito quindi a leggere la sua presentazione con attenzione e farmi sapere, tramite mail, cosa ne pensate e soprattutto a rispondere a questa domanda:
Cosa c’entra Ramanujan con i polimeri, con la fisica quantistica e la teoria delle stringhe?

Una piccola pecca….manca la sitografia e la bibliografia e so che Kiran ha seguito molti spunti diversi, forse non ho fatto capire ai miei studenti quanto fosse importante inserirla.

Clicca per leggere la presentazione della tesina

Buona lettura e …….grazie Kiran!

Comments are closed.