Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Conservazione dell’energia meccanica e Laboratorio di Fisica Open � Gli studenti di Marco

Conservazione dell’energia meccanica e Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 20 Maggio 2023 under Arduino e Python, Fisica, IV AS | Comments are off for this article

Conservazione dell’Energia Meccanica con il Laboratorio di Fisica Open

Salve ragazze/i!

Siamo arrivati alla fine della terza, anno in cui uso lavoro di più con il Laboratorio di Fisica Open. Vi confido le mie paure in merito all’utilizzo di questo strumento didattico:

  • non sapranno più fare i problemi di fisica (anche se abbiamo dato spazio agli esercizi, semplicemente ci sono stati meno compiti in classe tradizionali)!

  • sono più distratti (è l’impressione che si può avere, passando davanti alla classe per il rumore proveniente da dietro la porta)!

‘Ma come prof., proprio lei ci mostra i punti di debolezza del progetto?’ Mi direte in coro! ‘Noi abbiamo bisogno di una guida! Di qualcuno che ci faccia sentire al sicuro, certi di sapere!’

In ogni conoscenza e competenza acquisita è bene cercare sempre gli aspetti che la possono mettere in crisi, per renderla più valida. Non ho detto che sono punti di debolezza, ma che potrebbero esserlo.

Discutiamone. Perdere tempo dietro il modo di fare un esperimento gli dà valore. Inoltre avete ragione! Io non sono una guida e non lo sarò mai, sono uno che vi cammina a fianco, cercando di darvi più strumenti possibili per apprendere. Questa è la differenza tra dittatura e democrazia! Non esiste età per imparare ad esercitarla.

Di seguito trovate due relazioni sull’esperimento della conservazione dell’energia che mi sono piaciute, quello che mi piace è che ogni anno c’è qualcosa in più e qualcosa di diverso. Penso che accada perché ognuno di voi è unico e ci mette la sua impronta in ciò che fa e perché ogni anno insegno le cose in maniera diversa (e mi piace pure molto).

Relazione 1

Relazione 2

Comments are closed.