Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Appunti sul Lavoro ed Energia di C.A. Tiberio pdf � Gli studenti di Marco

Appunti sul Lavoro ed Energia di C.A. Tiberio pdf

Posted by marcoc on 1 Gennaio 2022 under Fisica, VAS-2021 | Comments are off for this article

Appunti sul Lavoro ed Energia

Madame Michel ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti”.

L’eleganza del riccio – Muriel Barbery

Salve ragazze/i!

Per iniziare l’anno nuovo vi presento gli appunti, da me trascritti del Prof. Carlo Alberto Tiberio, probabilmente risalenti agli anni ‘80. Riguardano il Lavoro e l’Energia meccanica.

Mentre li trascrivevo ero pervaso da una gioia quasi incontenibile, ero come un bambino che ha scoperto un vecchio giocattolo e lo restaura fino a farlo funzionare di nuovo.

Sono appunti di una eleganza e chiarezza fuori dal comune: non so perché, ma mi è venuto in mente il libro di Barbery.

Ve li presento perché penso che valga la pena leggerli per un ragazzo del quinto anno che abbia studiato integrali e derivate, perché rappresentano un esempio di come si affronta un argomento con metodo scientifico e perché sono un ripasso del programma di fisica.

Ringrazio Margherita, la figlia di Carlo Alberto, per avermi permesso di pubblicarli e il nipote Sandro per avermi portato con sé quando andava a trovare lo zio.

CLICCA PER SCARICARE GLI APPUNTI

p.s. Un grande grazie alla mia cugina e collega Annalisa Tiberio, che ha avuto la pazienza di correggere errori e refusi.

Comments are closed.