Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. La Fisica del giro della Morte e George Polya � Gli studenti di Marco

La Fisica del giro della Morte e George Polya

Posted by marcoc on 30 Luglio 2021 under Fisica, V AS-2022, VAS-2021 | Comments are off for this article

Esperimento sulla conservazione dell’Energia: il giro della morte

Salve ragazze/i!

Oggi vi presento la domanda tormentone dei miei corsi:

Da che altezza minima dobbiamo lasciare andare un oggetto che scivoli su un piano inclinato perché possa fare il giro della morte senza cadere?

Per rispondere a questa domanda Maria Chiara, Alessandro e Daniele hanno utilizzato i seguenti concetti: principio di conservazione dell’energia e la forza centripeta.

Dopo aver risposto hanno verificato la veridicità della risposta con un esperimento dal quale hanno prodotto un video.

L’esperimento prende spunto da ‘Metodi Matematici per l’insegnamento delle Scienze Fisiche’ di George Polya dell’editore Zanichelli.

Polya ci accompagna nell’esplorare il pensiero e l’intuizione di Galilei, Galileo associa il moto pendolo al moto su una successione di piani inclinati: in sostanza Galilei afferma che il pendolo non è altro che un piano inclinato privo di attrito, se dobbiamo far scivolare una sfera lungo il piano inclinato privo di attrito da un’altezza h, basta che leghiamo la sfera ad un pendolo e lasciamo scendere la sfera da quell’altezza.

Non c’è niente da fare! Più ne parlo, più mi appassiono e più mi intreccio! Vi lascio al video che attraverso le immagini aiuta la compresione dei concetti.

Buona visione.

Comments are closed.