Crea sito

Campo Magnetico con Arduino, Python e GeoGebra

Posted by marcoc on 24 luglio 2018 under Arduino e Python, Fisica | Comments are off for this article

Campo magnetico e legge dell’inverso del quadrato

Salve ragazzi!

Il post è rivolto a chi, tra un bagno e l’altro, fatti per affrontare serenamente la calura ternana, decidesse di fare un esperimento sul campo magnetico con il Laboratorio di Fisica Open.

Questa volta ho pensato di studiare il campo magnetico e il suo andamento. Se non volete ripetere l’esperimento, leggete comunque la relazione, così che la prossima volta che ci si vede ne parliamo e mi dite se da qualche parte mi sono sbagliato, perchè, come ha suggerito il prof. Giovanni Marcianò in ‘Robot & Scuola’:

“Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio, la torre di Pisa”

Gianni Rodari, 1964

….e nel nostro laboratorio Amb.Uino ne sappiamo qualcosa!

Clicca per leggere l’esperimento

 

I primi lavori

Posted by marcoc on 23 giugno 2018 under Fisica, IAseIBs | Comments are off for this article

I primi lavori

Salve ragazze/i!

Spero che vi siate rilassati un po’! Ho pubblicato in questo post due relazioni originali prodotte in questo anno da alcuni compagni. Vorrei che le leggeste: trovateci i pregi ed i difetti. Prendetene spunto per le vostre future relazioni e fatemi sapere.

Clicca per leggere il documento n.1

Immagine anteprima YouTube

Mi raccomando i compiti per le vacanze: La fisica dei supereroi etc…

Disequazioni di II grado in CLIL

Posted by marcoc on under CLIL, III Al | Comments are off for this article

Quadratic Inqualities

Salve ragazze/i!

Eccoci al nostro secondo lavoro in CLIL.

Questa volta ci abbiamo speso più tempo e si nota. Ho deciso di pubblicare due booklet che ritengo interessanti dal punto di vista della lingua (grazie Prof. Ronci!) e dal punto di vista dei contenuti, in quanto vengono spiegati due metodi di risoluzione, non grafici, diversi.

Vi chiedo di leggere i documenti, sia che siate sotto l’ombrellone o sotto un ventilatore e….fatemi sapere.

Mi raccomando i compiti per le vacanze: W. Abbot etc.

Clicca per leggere il documento n.1

Clicca per leggere il documento n.2

Per pensare il compito e per la valutazione ho preso spunto da  RAFT project.

 

Cenni di quantistica e la Fisica del Caos

Posted by marcoc on 28 aprile 2018 under Fisica, V As | Comments are off for this article

Cenni di Quantistica e di Fisica del Caos

Eccoci ragazzi!

Tra poco è il 15 maggio e stiamo allestendo il vostro Documento.

In questi 5 anni trascorsi insieme, gli strumenti didattici a nostra disposizione si sono moltiplicati, da Google Classroom al RE. Questi ultimi appunti ve li voglio dare nel modo con il quale abbiamo iniziato: il blog.

Con un augurio:

spero di avervi insegnato che alzando la voce non si ottiene di più di quanto ci si aspettava, si ottiene di aggiungere malessere a quello che già c’è; spero di avervi insegnato l’arte di dubitare, non tanto di se stessi ma di ciò che si conosce ed apprende, in maniera tale da essere più sicuri; spero di avervi accompagnato lealmente in questo percorso di crescita ed avervi aiutato a sviluppare una vostra personalità senza imporre le mie idee su di voi; spero di avervi insegnato ad ascoltare e rispettare il prossimo, anche quando non ne condividiamo le idee, spero di  non aver plasmato tanti piccoli Marco. Spero in sostanza che la vostra generazione sia migliore di quelle che vi hanno preceduto, compresa la mia ovviamente!

Di seguito trovate gli appunti sulla teoria del Caos e sulla Fisica Quantistica.

Buona strada ed in bocca al lupo per gli esami! ……….Viva il lupo!

 

Cenni di Quantistica

Cenni alla Teoria del Caos

Equazioni di secondo grado in CLIL

Posted by marcoc on 21 febbraio 2018 under CLIL, III Al | Comments are off for this article

Quadratic Equations

Salve ragazze/i!

Eccoci al nostro primo lavoro in CLIL.

Inutile dire che i vostri booklet mi sono piaciuti. Ho deciso di pubblicare quelli che ritengo interessanti dal punto di vista dei contenuti o dal punto di vista della lingua (grazie Prof. Ronci!).

Vi chiedo di leggere i documenti e poi ne parleremo in classe….critiche costruttive per favore!

Clicca per leggere il documento n.1

Clicca per leggere il documento n.2

Clicca per leggere il documento n.3

Per pensare il compito e per la valutazione ho preso spunto da  RAFT project.

 

Laboratorio di Fisica Libero con Ubuntu 16.04 LTS-Arduino-Python

Posted by marcoc on 29 dicembre 2017 under Arduino e Python, Fisica | Comments are off for this article

Laboratorio di Fisica Libero con Ubuntu 16.04 LTS

Salve ragazzi!

In questi giorni (ed anche prima per la verità!) ho provato a far funzionare il laboratorio di fisica libero anche su Ubuntu 16.04 LTS ed ho notato che c’erano diversi problemi: schermo rallentato e lampeggiante quando veniva rappresentato il grafico, maschera interattiva della finestra grafica non funzionante.

Non è stato facile riuscire a riparare tutto anche in questa nuova versione, ma grazie alle risorse di rete penso di esserci riuscito.

Al link che segue troverete le istruzioni per far funzionare il Laboratorio di Fisica Libero anche con Ubuntu 16.04.

Colgo l’occasione per correggere il nome dell’ideatore di Matplotlib che è John Hunter, molto probabilmente gli americani interessati non leggeranno questo post, ma le mie scuse sono importanti, è come se avessi scritto Macro al posto di Marco e le scuse alleggeriscono il rimorso.

Buona lettura, buon lavoro e buon anno con la speranza che qualcuno provi a vedere se funziona.

Clicca per leggere il documento

Visita alla DD ‘Mazzini’

Posted by marcoc on 19 dicembre 2017 under senza categoria | Comments are off for this article

STEM for plastic retread

Salve ragazzi!

L’11 Novembre, nell’ambito del progetto STEM, al quale la nostra scuola ha aderito con gli studenti delle quarte, sono stato a trovare i vostri colleghi un po’ più piccoli e questo è ciò che ne è emerso.

Buone Feste Marco Calvani

https://spark.adobe.com/video/4peMnrwCPJwUe

La carica specifica dell’elettrone

Posted by marcoc on 9 novembre 2017 under Fisica, V As | Comments are off for this article

La carica specifica dell’elettrone

 

relazioni sull’esperimento

Avete ragione: ‘Gli esperimenti a volte non riescono!’. Ma con i mezzi a nostra disposizione, costanti a parte, non è sorprendente ritrovare una regolarità (la costante) variando almeno un parametro (intensità del campo elettrico che accelera gli elettroni e con lui il raggio della traiettoria)? Il campo magnetico? Questa volta lo abbiamo lasciato stare. Di seguito ho pubblicato due relazioni sull’esperimento con il compito di leggerle ed individuare analogie e diversità ed eventuali inesattezze. A presto ragazzi!

Clicca per leggere il I documento

Clicca per leggere il II documento

Sismografo con Arduino, Python e Linux

Posted by marcoc on 17 agosto 2017 under Arduino e Python, Fisica, V As | Comments are off for this article

Cacciatori di Terremoti

 

sismografo con Arduino, Python e Linux

Salve ragazzi!

Come procede l’estate? Spero stia andando come desiderate… Per non rilassarsi troppo tra le onde e mantenere un minimo di esercizio per la mente ho preparato un lavoretto che se volete potete replicare a casa, ovviamente per chi ha Arduino e vuole spendere qualche euro.

Ho preparato un guida per costruire un sismografo a casa con un centinaio di euro, dategli una letta e, se ci sono errori o inesattezze comunicatemelo tramite mail mi raccomando e poi …. ne parleremo a scuola

Clicca per leggere il documento

Una bella tesina: Srinivasa Aiyangar Ramanujan

Posted by marcoc on 22 luglio 2017 under Matematica, V As | Comments are off for this article

Salve ragazzi!
E’ con grande piacere che condivido la presentazione della tesina per gli Esami di Stato della mia alunna che qualcuno di voi sicuramente conosce: Kaur Kirandeep.

Ve la mostro per i due seguenti motivi:

     1. L’anno prossimo tocca a voi, perché non pensare già all’esposizione? Questa presentazione è veramente ben strutturata, in particolare è evidente il fatto che Kiran ha scritto solo i concetti fondamentali, lasciando spazio ad immagini e suggestioni. Per quasi tutta la presentazione non ha prodotto lunghi paragrafi da leggere, una volta proiettati alla lavagna luminosa.

     2.    Kiran, nella tesina degli esami di stato, ha deciso di portare un argomento un po’ particolare, Ramanujan!

Sicuramente molti di voi non ne hanno mai sentito parlare, ma vi posso assicurare che è il più grande matematico del ‘900!

Si tratta di una figura dai tratti del carattere e dalla vita affascinanti. Indiano e di modeste origini, senza grandi basi matematiche è riuscito a formulare, senza conoscerli, alcuni teoremi dei più grandi matematici dell’800.

Una volta in Inghilterra ha imparato il rigore della dimostrazione matematica e ha colmato le lacune così da poter scoprire nuovi teoremi e nuove teorie nei vari campi della matematica, dall’analisi matematica alla teoria dei numeri.

Il Film, ‘L’uomo che vide l’infinito’ merita indubbiamente di essere visto, per farsi un’idea della persona.

La tesina di Kiran presenta con maggiore dettaglio, ma anche con un buon approccio divulgativo, alcuni aspetti del lavoro di Ramanujan, vi invito quindi a leggere la sua presentazione con attenzione e farmi sapere, tramite mail, cosa ne pensate e soprattutto a rispondere a questa domanda:
Cosa c’entra Ramanujan con i polimeri, con la fisica quantistica e la teoria delle stringhe?

Una piccola pecca….manca la sitografia e la bibliografia e so che Kiran ha seguito molti spunti diversi, forse non ho fatto capire ai miei studenti quanto fosse importante inserirla.

Clicca per leggere la presentazione della tesina

Buona lettura e …….grazie Kiran!