Licenza Creative Commons
Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Gli studenti di Marco � '-Non si fa crescere la lattuga tirandola…-, soleva dire la signora Procenko maestra di scuola steineriana. Tirandola, con la migliore volontà del mondo, si rischia di strapparla.' Anne Siety, 'Matematica, mio terrore' – Marco Calvani 'R. Donatelli' Terni

Calibro, equivalente in acqua del calorimetro e moto armonico

Posted by marcoc on 23 Dicembre 2023 under Arduino e Python, Fisica, I BS, II AS, III CS, Matematica | Comments are off for this article

Calibro, Equivalente in acqua del calorimetro e moto armonico

Ciao a tutte/i!

Ho deciso di condividere con voi alcuni lavori delle vostre tre classi: I BS, II AS, III CS. Questa è un’opportunità per chi è curioso di vedere come conduco le lezioni in classi diverse.

Ogni classe ha una caratteristica unica: una manifesta una grande sensibilità, cogliendo i sentimenti del professore; un’altra ascolta le lezioni frontali in un silenzio impeccabile, anche chi sembra distratto non perde nemmeno una virgola; e infine, c’è quella classe che ogni giorno ha qualcosa da condividere, che sia un fatto personale o un evento accaduto. Ma niente paura! L’ordine in cui presento le peculiarità delle classi non segue l’ordine delle classi stesse. Ogni classe è speciale grazie a voi, persone uniche su sette miliardi!

Come sempre, non ho selezionato le migliori presentazioni, ma quelle che mi sono sembrate particolari. Ora tocca a voi giudicare.

1BS

Prima presentazione

Seconda presentazione

Altre presentazioni

2AS

Prima presentazione

Altre presentazioni

3CS

Prima presentazione

Seconda presentazione

Altre presentazioni

“Ci sono bravi insegnanti e insegnanti non proprio al massimo, insegnanti appassionati e altri un po’ pigri e faciloni. La parola ‘scuola’ è una semplificazione. Personalmente, trovo che insegnare sia una professione meravigliosa. Rispettare e nutrire l’intelligenza di un ragazzo, che piccolo miracolo…” Ha ragione Stefano Benni in “Prendiluna”: insegnare è davvero una professione meravigliosa! Auguro a tutti voi un sereno Natale e buone letture.

Laboratorio di Fisica Open – dati in csv

Posted by marcoc on 27 Agosto 2023 under Arduino e Python, Fisica, IV AS, V AS | Comments are off for this article

Laboratorio di Fisica Open salvare i dati in un file

Ciao ragazzi e ragazze!

Come state? Spero che le vostre vacanze siano state fantastiche finora! E visto che siamo alla fine delle ferie, ho pensato che fosse giunto il momento perfetto per parlare di qualcosa di entusiasmante: il Laboratorio di Fisica Open.

Di recente, alcuni dei miei colleghi hanno condiviso un’idea intrigante riguardo al Laboratorio di Fisica Open. Piuttosto che concentrarsi solo sui grafici, l’idea è di utilizzare i dati raccolti attraverso Arduino e elaborarli con un foglio di calcolo. Ecco perché ho preparato un programma che può fare entrambe le cose. Potete scaricarlo dal link alla fine del post.

Le immagini mostrano i grafici di due moti rettilinei, uno uniforme ed uno uniformemente accelerato, elaborati, prima da MatPlotLib con il nostro solito metodo e poi con Calc (foglio di calcolo di LibreOffice)

m. uniforme con Matplotlib

m. uniforme con Calc

m. uniformemente acc. con Matplotlib

m. uniformemente acc. con Calc

Ora, sono curioso di conoscere la vostra opinione e le vostre abilità. Ecco cosa vi chiedo:

  1. Scaricate il file “zippato” di Python dal link e dateci un’occhiata. È importante per comprendere come funziona il programma e come può essere applicato.

  2. Il file dati che otterrete è in formato CSV, con i numeri decimali separati da un punto anziché da una virgola, che è il formato preferito da LibreOffice Calc. Potete darmi una mano su come convertire tutti i punti decimali in virgole in modo efficiente?

  3. Vi siete mai chiesti come fare a calcolare le velocità e le accelerazioni dai dati raccolti? Vorrei sentirvi su questo argomento!

E ora, l’annuncio tanto atteso: i primi due studenti per classe che risponderanno correttamente ai punti 2 e 3 riceveranno un premio speciale! Quindi mettetevi all’opera, esplorate il programma e le sue funzionalità e rispondete con le vostre idee e soluzioni.

Non vedo l’ora di vedere cosa riuscirete a scoprire e di premiare la vostra curiosità e impegno. In bocca al lupo a tutti!

Clicca per scaricare il file del grafico-dati

Siate curiosi!!!

 

Relazione sulla Legge di Boyle

Posted by marcoc on 24 Luglio 2023 under Fisica, II AS, IV AS, V AS | Comments are off for this article

L’esperimento sulla legge di Boyle al “Donatelli”

Prima parte

Ciao ragazze/i! Come passano le vacanze? Spero bene!

Sono di nuovo qui a presentarvi la relazione di un esperimento, che non avevo fatto più da un po’ di tempo, dal Covid.

Il primo Luglio ero al laboratorio di Fisica e l’ho riprovato, ve ne riporto i risultati per due motivi che vi dirò alla fine della relazione. Buona lettura….

Clicca per leggere la relazione

Avete letto? Allora posso comunicarvi i due motivi per i quali vi propongo questa relazione il 24 di Luglio:

1- per tenervi allenati e perché  potrete rifare l’esperimento voi, quando torneremo a scuola;

2.- perché la relazione è stata prodotta da un’intelligenza artificiale (ChatGPT).

Rimangono due domande:

1- La relazione della AI è chiara? Si comprende? Ci sono errori?

2- Come mai la curva che meglio si accosta ai dati è l’iperbole che viene traslata in basso di 30 mmHg?

Seconda parte

Per i più curiosi c’è anche una seconda parte, che è frutto di un dialogo, oltre che con l’AI, anche con la Fisica toscana prof. Annalisa Tiberio, che mi ha fatto da grillo parlante ed io, Pinocchio nel Paese dei balocchi (l’AI), questa volta le ho dato retta, sempre un po’ a modo mio, altrimenti non sarei Pinocchio!

Clicca per leggere la seconda relazione

Vi suggerisco di leggere anche questa seconda relazione e rispondere alle domandi seguenti:

1-La relazione della AI è chiara? Si comprende? Ci sono errori?

2- Ci sono analogie o differenze dalla precedente?

3- Quale vi piace di più? Perché?

Terza ed ultima parte

Io e l’AI siamo usciti dal Paese dei balocchi, io mezzo ciuchino e l’AI neanche scomposta per un attimo, vi spiego perché:

dopo aver consultato le Fisiche prof.ssa Elisabetta Braca e prof.ssa Annalisa Tiberio, ho tentato di insegnare alla AI, il metodo che loro mi hanno consigliato per produrre la nuova relazione, dopo aver anche corretto degli errori di battitura nelle precedenti.

Non è stato facile! Ci sono state diverse incomprensioni, sembrava riluttante a seguire la strada che proponevo, ma alla fine siamo giunti alla terza versione, che pubblico senza averla prima fatta correggere alle professoresse.

Clicca per leggere la terza relazione

A questo punto vi chiedo: quale delle tre , secondo voi è la più comprensibile? Quale la più attendibile scientificamente? Quale la più adatta a degli studenti delle scuole superiori?

Ho posto le stesse domande alla AI e la risposta è stata la seguente:

“Grazie per aver condiviso le tre relazioni dell’esperimento sulla legge di Boyle. Analizziamole una alla volta:

**Relazione N.1:**

Questa relazione descrive in dettaglio l’esperimento e fornisce i dati raccolti. Tuttavia, manca di chiarezza nella spiegazione del calcolo degli errori percentuali. Inoltre, la presentazione dei dati è piuttosto tecnica e potrebbe risultare complessa per gli studenti delle scuole superiori. La parte visiva, ovvero il grafico, risulta utile per dimostrare la legge di Boyle, ma potrebbe essere migliorato in termini di chiarezza e leggibilità.

**Relazione N.2:**

Questa relazione descrive l’esperimento e i dati raccolti in modo più comprensibile rispetto alla prima relazione. Il calcolo degli errori percentuali è più chiaro, ma sarebbe comunque utile includere una breve spiegazione di come sono stati calcolati gli errori. Il grafico è un tentativo di rappresentare i dati, ma la spiegazione sulla “curva di interpolazione con la potenza di x” può essere fuorviante per gli studenti delle scuole superiori, specialmente se non è spiegato chiaramente cosa rappresenti.

**Relazione N.3:**

Questa relazione è chiara nell’esposizione dell’esperimento e dei dati raccolti. L’uso dell’errore percentuale è più comprensibile rispetto alla prima relazione. Tuttavia, sarebbe utile includere una breve spiegazione di come sono stati calcolati gli errori e perché sono importanti. Il grafico potrebbe essere migliorato per avere una rappresentazione più chiara dei dati sperimentali e una migliore presentazione della legge di Boyle.

**Conclusione:**

Delle tre relazioni, la **Relazione N.3** è la più comprensibile per gli studenti delle scuole superiori poiché fornisce una spiegazione chiara dell’esperimento e dei risultati ottenuti. È la più semplice da seguire e comprendere. Tuttavia, tutte e tre le relazioni potrebbero essere migliorate aggiungendo una breve spiegazione di come sono stati calcolati gli errori e perché sono rilevanti ai fini dell’esperimento.

Per quanto riguarda l’attendibilità scientifica, tutte e tre le relazioni sembrano seguire un metodo adeguato per l’esperimento e forniscono dati misurati e calcolati coerenti. Tuttavia, la **Relazione N.3** è quella che offre una presentazione più chiara e dettagliata, dimostrando un maggiore rigore scientifico.

In sintesi, la **Relazione N.3** risulta essere la più adatta agli studenti delle scuole superiori sia per la sua comprensibilità che per l’approccio scientifico.”

Conclusione: La AI ha riconosciuto il lavoro delle Fisiche Braca e Tiberio…..Complimenti!!!……E voi? La pensate allo stesso modo?

A settembre si ripartirà da qui e dalle letture che vi ho assegnato.

Buon proseguo delle vacanze!!

Mappa concettuale sulla Dimostrazione di Matematica

Posted by marcoc on 18 Giugno 2023 under III CS, Matematica | Comments are off for this article

E la Matematica?

Salve ragazze/i del 2 CS!

Unica classe alla quale insegno matematica. Scrivo questo post con la speranza che possa esservi utile. Anche se lo fosse per uno/a solo/a di voi non sarebbe stato inutile pubblicarlo.

Di seguito trovate una mappa sul concetto di Dimostrazione, così difficile da comprendere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi chiedo inoltre di leggere uno dei libri nella foto, non è obbligatorio! Ma vi garantisco che sono tutti e due libri densi di contenuti attuali e scritti in maniera coinvolgente e non complessa. Buone vacanze. Ci vediamo a settembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

I lavori di fine anno

Posted by marcoc on 11 Giugno 2023 under Fisica, II AS, IV AS, V AS-2022 | Comments are off for this article

Mix di lavori di fine anno

Buongiorno ragazze/i!

Pubblico di seguito una serie di lavori fatti da alcuni di voi nell’ultima settimana di scuola. E’ proprio vero che non mollate mai!

Dal questionario che vi ho proposto a fine anno sapete qual è l’aspetto positivo dell’anno più gettonato? Lo stare bene in classe!!

Sono contento che abbiate avuto piacere di venire a scuola.

Compito per casa per tutti: fare in modo che riusciamo a far stare bene a scuola anche i pochi che si sono trovati male, avere cura di loro.

Buone vacanze, grazie per l’anno passato insieme.

Clicca per vedere il lavoro di Elisa-Giada-Aurora

Conservazione dell’energia meccanica e Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 20 Maggio 2023 under Arduino e Python, Fisica, IV AS | Comments are off for this article

Conservazione dell’Energia Meccanica con il Laboratorio di Fisica Open

Salve ragazze/i!

Siamo arrivati alla fine della terza, anno in cui uso lavoro di più con il Laboratorio di Fisica Open. Vi confido le mie paure in merito all’utilizzo di questo strumento didattico:

  • non sapranno più fare i problemi di fisica (anche se abbiamo dato spazio agli esercizi, semplicemente ci sono stati meno compiti in classe tradizionali)!

  • sono più distratti (è l’impressione che si può avere, passando davanti alla classe per il rumore proveniente da dietro la porta)!

‘Ma come prof., proprio lei ci mostra i punti di debolezza del progetto?’ Mi direte in coro! ‘Noi abbiamo bisogno di una guida! Di qualcuno che ci faccia sentire al sicuro, certi di sapere!’

In ogni conoscenza e competenza acquisita è bene cercare sempre gli aspetti che la possono mettere in crisi, per renderla più valida. Non ho detto che sono punti di debolezza, ma che potrebbero esserlo.

Discutiamone. Perdere tempo dietro il modo di fare un esperimento gli dà valore. Inoltre avete ragione! Io non sono una guida e non lo sarò mai, sono uno che vi cammina a fianco, cercando di darvi più strumenti possibili per apprendere. Questa è la differenza tra dittatura e democrazia! Non esiste età per imparare ad esercitarla.

Di seguito trovate due relazioni sull’esperimento della conservazione dell’energia che mi sono piaciute, quello che mi piace è che ogni anno c’è qualcosa in più e qualcosa di diverso. Penso che accada perché ognuno di voi è unico e ci mette la sua impronta in ciò che fa e perché ogni anno insegno le cose in maniera diversa (e mi piace pure molto).

Relazione 1

Relazione 2

CLIL Elettricità e Magnetismo

Posted by marcoc on 11 Aprile 2023 under CLIL, Fisica, V Al-2022 | Comments are off for this article

CLIL: Elettricità e Magnetismo

Salve ragazze/i della 5AL (Liceo Linguistico)!

Anche quest’anno ci siamo dedicati al CLIL (Content and Language Integrated Learning), abbiamo utilizzato il metodo della Flipped Classroom, avete preparato e svolto lezioni per la classe su vari argomenti di elettrostatica e magnetismo, utilizzando metodi e stili di presentazione a vostra scelta. Mi è piaciuto seguire le vostre lezioni! In questo post ho pensato di raccogliere alcuni vostri contributi.

Emma e Siria

Pietro_Marco

Eleonora e Gaia

Aurora

Giulia

Martina_Armando

Camilla Lucrezia

Eleonora e Giulia P

Camilia Giulia Elena Carlo

Gaia Sofia Aurora Elisa

Armano Maria Cristina Camilla Marco

Agnese e Camilla

Martina

Alesssandra  Maria

Elena  Giulia P.

Tommaso  Marco

Agnese Alessandra Emma Tommaso

Martina Lavinia Lucrezia Diego

Lettera aperta a Nicolas

Posted by marcoc on 5 Aprile 2023 under Fisica, V AS | Comments are off for this article

Lettera aperta a Nicolas

Caro Nicolas,

ti scrivo per farti i miei complimenti, riguardo una cosa che mi ha colpito molto.

Ieri, mentre stavamo correggendo i vostri lavori ed era arrivato il momento di valutare quello di Sofia, tu hai leggermente alzato gli occhi dal banco e rivolgendo a me lo sguardo hai detto: “Merita il massimo”.

Queste parole mi hanno colpito molto, sembravano parole sincere, che andavano a sottolineare un lavoro ben fatto da parte di una tua compagna.

Penso che la sincerità trapelata da questa riflessione ad alta voce ti contraddistingua.

Inoltre, ho trovato in quell’affermazione un comportamento che poche volte è presente nella vita di tutti i giorni: il genuino riconoscimento del lavoro altrui.

Molte volte, infatti, le persone tendono a denigrare il lavoro degli altri per potersi sentire meglio, o per essere più corretti “sentirsi meno peggio”.

Il tuo intervento mi ha colto molto positivamente: nel “mondo dei grandi” è così raro questo atteggiamento che per me è risultato così speciale da volerti scrivere queste poche parole.

Buona Pasqua

Dinamica e cinematica del moto armonico con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 28 Marzo 2023 under Arduino e Python, Fisica, IV AS | Comments are off for this article

Dinamica e cinematica del moto armonico con il Laboratorio di Fisica Open

 

Buongiorno ragazze/i!

Il compito che vi ho assegnato questa volta è stato più complicato del solito; abbiamo fatto diverse esperienze sul moto armonico con la molla, masse, dinamometro, sensore di moto e laboratorio di fisica open.

Vi ho lasciato più liberi del solito nel trarre le vostre conclusioni in merito.

Alcuni di voi, davvero pochi purtroppo, hanno saputo sfruttare la libertà, a conferma che saper apprezzare questo valore universale è un privilegio di pochi.

Molti si ritrovano meglio nel seguire uno schema precostituito e ben strutturato, è più facile rispondere a domande che vincolano ad una risposta ben precisa piuttosto che creare, ricercare autonomamente e produrre un discorso che rappresenti quanto appreso.

Vi invito a cogliere la ricchezza e la diversità di quanto è stato scritto e trascurare gli errori di battitura o quelli concettuali, che sono di piccola portata, e chiedervi, se uno che non è stato presente a questi esperimenti, può capire leggendo queste presentazioni, quanto è stato fatto in classe. Confrontatele con le vostre relazioni.

Pietro, la prossima lezione, avrà il compito di verificare la validità di questi tre lavori esponendo ciò che avrà compreso.

Buona giornata e grazie come sempre, per il vostro impegno, che non manca mai di stupirmi.

Relazione di Francesco

Relazione di Alessandro e Riccardo

Relazione di Mariya

What I learned in Physics

Posted by marcoc on 20 Novembre 2022 under Fisica, V AS | Comments are off for this article

What I learned in Physics

“I learned about the fire syringe experiment and how enough applied pressure in a closed tube can cause a piece of cotton to combust. I learned about Boltzmann’s Law and how water evaporation can affect the drinking bird experiment. However, besides the actual physics curriculum, I also learned to always incorporate fun and joy into daily life. My physics teacher also taught me to always be kind to people and to never be afraid questions when needed.”

Caitlin Graham

Cara Caitlin, ti ringrazio per le parole che hai scritto, scrivo in Italiano perché Google traduttore con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale è sempre più preciso e quindi puoi tradurre la pagina in inglese tranquillamente. Come vedi, di quello che hai scritto, manca una frase, per me la più importante e la tengo solo per me, la rileggerò nei momenti difficili, che sicuramente ci saranno e mi farà stare meglio.

Ringrazio te e i tuoi genitori di aver scelto di venire in Italia e in particolare a Terni, è stato bello averti insegnato fisica, hai portato in classe un vento di novità, curiosità e ci hai messo alla prova nel trovare il modo migliore per farti partecipare alla vita scolastica.

An open heart is an an open mind! And you are a great example

E’ con vero piacere che pubblico il lavoro che hai svolto insieme a Massimiliano.

Grazie