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Distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Gli studenti di Marco � '-Non si fa crescere la lattuga tirandola…-, soleva dire la signora Procenko maestra di scuola steineriana. Tirandola, con la migliore volontà del mondo, si rischia di strapparla.' Anne Siety, 'Matematica, mio terrore' – Marco Calvani 'R. Donatelli' Terni

Laboratorio di Fisica Open e la costante di Planck

Posted by marcoc on 2 Aprile 2021 under Arduino e Python, Fisica, VAS-2021 | Comments are off for this article

I Led e la costante di Planck con il Laboratorio di Fisica Open

L’esperienza di laboratorio mi ha interessato molto, in quanto credo sia stata una bella esperienza quella di calcolare la costante di Planck con un semplicissimo Arduino, qualche led e qualche connettore e credo sia incitante (ndr eccitante) vivere un’esperienza del genere perché ti fa capire e sperimentare la tensione (non elettrica XD) che hanno avuto gli studiosi nella speranza di trovare delle costanti universali”                                           Ahmed

Ho pensato di aprire il Post con il commento di Ahmed alla sua relazione sull’esperimento, perchè spiega proprio quello che avrei voluto trasmettere e, se ci sono riuscito anche con uno solo di voi, mi fa tanto, ma tanto, piacere.

Inserisco di seguito tre relazioni. Le ho scelte perchè:

  • sono tutte molto interessanti e con diversi approcci;

  • una perchè analizza tutti i passaggi;

  • una perchè è scritta da un primino;

  • una perchè è scritta da un gruppo e saper collaborare è molto importante!

Vi invito a leggerle e farmi sapere se da esse si capisce il percorso che abbiamo seguito e se ci sono errori significativi nei procedimenti. Si tratta di argomenti che tratteremo il prossimo anno.

Prima relazione

Seconda relazione

Terza relazione

 

Legge della Rifrazione in 2AS

Posted by marcoc on under Fisica, V AS | Comments are off for this article

Legge della Rifrazione in DDI

Buongiorno ragazze/i della 2AS!

Pubblico di seguito tre relazioni che mi sono piaciute per diversi motivi:

– tutte per il metodo scientifico utilizzato (ho dovuto apportare solo piccole correzioni);

– tutte per la loro originalità;

– una in particolare per le conclusioni;

– una in particolare perché ha esposto anche un esperimento che non era richiesto;

-una in particolare perché in conclusione i dati non verificano la legge.

Indovinate quali sono?

Ho dovuto fare solo piccole modifiche, una sola critica: dovete imparare ancora a scrivere le formule: mi raccomando Libre-Office!!

Relazione numero 1

Relazione numero 2

Relazione numero 3

La legge di Hooke in DDI

Posted by marcoc on 21 Febbraio 2021 under Fisica, V Al-2022 | Comments are off for this article

Relazioni sulla legge di Hooke

Salve ragazze/i!

Eccoci con un lavoro della vostra Terza A Linguistico! L’esperimento della legge di Hooke effettuato a distanza. Ciascuno di voi ha compilato la relazione in maniera più o meno originale.

Ai link di seguito trovate tre relazioni che ho scelto e che vi invito a leggere. Ne parleremo alla prossima lezione.

Relazione di Gaia

Relazione di Eleonora

Relazione di Elena

Principio di conservazione della quantità di moto

Posted by marcoc on 7 Febbraio 2021 under Fisica, V AS-2022 | Comments are off for this article

Principio di conservazione della quantità di moto

Era il 1995, a Ottobre arrivavo al Liceo Classico ‘Jacopo Stellini’ direttamente dalla Sardegna, dove avevo insegnato per un anno e mezzo.

Se non ci fosse stata la collega Giuliana Catanese che mi ha accolto e trattato come un fratello minore da proteggere ed aiutare, forse non  starei neanche qui a pubblicare i lavori dei miei ragazzi. Giuliana tra l’altro mi ha regalato il libro: ‘Gli esperimenti facili di fisica: fisica di base’ di Vittorio Zanetti.

Un libro illuminante che mi ha aiutato a capire come affrontare la fisica in maniera ‘facile’. Mi sono convinto sempre di più, in base alla mia esperienza, che a volte si spiegano le cose in maniera difficile perchè non le si sono capite profondamente.

In Sardegna e in Friuli ho incontrato dei Professori con la P maiuscola che mi hanno insegnato molto, ho fatto tesoro del loro esempio, sempre defilati; secondo me sono loro che fanno la differenza nella scuola, quella che educa.

Spero che possa aver messo in atto almeno 1/5 dei loro insegnamenti che ho appreso osservandoli. Farebbe di me un bravo insegnante.

Il principio di conservazione della quantità di moto è un nodo concettuale rilevante perchè legato alla somma vettoriale, se compreso, permette di spiegare in maniera intuitiva il Terzo Principio della Dinamica.

Penso che tu Asia abbia fatto un bel lavoro che vale la pena pubblicare; grazie per il tuo contributo!

P.S. Ho aperto il video con il grafico elaborato da Dafne, la prima che ha svolto correttamente l’esperimento a casa.

Per una descrizione dettagliata andare al Link della Relazione

Moto Armonico con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 10 Gennaio 2021 under Arduino e Python, Fisica, V AS-2022 | Comments are off for this article

Moto Armonico con il Laboratorio di Fisica Open

Salve ragazze/i della 3° AS!

Condivido con voi il lavoro fatto da Alessandro, Asia e Dafne sul moto armonico, che ha l’intento di mostrare, in pochi minuti, quello che è stato fatto con la Didattica a Distanza e con il Laboratorio di Fisica Open.

Vorrei che lo guardaste e mi comunicaste:

  • se vi è piaciuto (motivando la risposta);

  • se ci sono inesattezze ;

  • quali sono i punti di forza;

  • quali sono i punti di debolezza.

Arrivederci presto, ancora non in classe purtroppo.

Trasformazioni Termodinamiche

Posted by marcoc on 29 Novembre 2020 under Fisica, VAS-2021 | Comments are off for this article

Trasformazioni Termodinamiche

Salve ragazze/i!

Condivido con voi il lavoro di Maria Chiara e Sofia sulle trasformazioni adiabatiche. Il lavoro è, a mio avviso, fatto molto bene. Ne parleremo domani.

Grazie ragazze!

Condivido anche il lavoro di Lorenzo e Lorenzo sulla macchina di Stirling…….. non male!

Grazie ragazzi!

Esperimenti di Cinematica con il Laboratorio di Fisica Open

Posted by marcoc on 11 Novembre 2020 under Arduino e Python, Fisica, V AS-2022 | Comments are off for this article

Il moto rettilineo uniformemente accelerato

Buongiorno ragazze/i!

So che in questo periodo avete tanto da fare, lezioni, interrogazioni, verifiche. Come avete detto voi, si lavora molto di più che in presenza, anche se le ore sono da 45’ invece che 60’.

Probabilmente questo è dovuto al fatto che noi insegnanti non vi vediamo come in presenza e non ci accorgiamo di quanto siete stanchi o se riuscite o meno a stare al passo. Preoccupati della situazione, di programmi e di valutazioni non ci rendiamo conto che avete bisogno del tempo in più per riflettere, per approfondire, per comprendere in maniera significativa.

Ecco che le relazioni volontarie sul moto uniformemente accelerato consegnate sono solo di Lorenzo, Francesco, Alessandro e Lorenzo. Lavoriamo quindi su questo materiale cercando di valorizzarlo al meglio, facendolo diventare un lavoro di tutta la classe.

Una cosa però, prima, ve la voglio dire: vorrei che mi chiedeste di insegnarvi a scrivere formule matematiche nei documenti. Ricordatevi: non è l’insegnante che deve prendere l’iniziativa, ma sono gli studenti che hanno il diritto di chiedere e l’insegnante il dovere di rispondere!

Clicca per leggere la relazione di Cittadoni, Menapace e Proietti

Clicca per leggere la I realzione di Virili

Clicca per leggere la II relazione di Virili

Laboratorio di Fisica Open, Arduino, Python, Planck

Posted by marcoc on 24 Luglio 2020 under Arduino e Python, Fisica | Comments are off for this article

La costante di Planck con il laboratorio di fisica Open

‘C’è chi nasce e chi muore e spesso la stessa persona fa tutte e due le cose.

C’è chi racconta e chi ascolta.

C’è chi scopre la penicillina e chi trova i funghi.

C’è chi attraversa l’oceano e chi attraversa un prato.

C’è chi sa sparare col cannone e chi sa guidare la mietitrebbia.

C’è chi scala l’Himalaya e chi un albero di noci’

Così inizia ‘Giura’ l’ultimo romanzo di Stefano Benni, io aggiungerei c’è chi scrive passi di danza con le parole e chi balla leggendole.

Cosa ho fatto io nella vita? Non lo so esattamente. Forse un po’ l’uno, un po’ l’altro, di certo è che non so sparare con il cannone.

Sono convinto che voi scalerete l’Himalaya e attreverserete oceani. Per ora, imparate a scalare un noce, come faceva il protagonsta del romanzo.

Il vostro noce sarà la misura della costante di Planck con il Laboratorio di Fisica Open.

Spero che vi piaccia.

Clicca per leggere il documento

 

Laboratorio di Fisica Open, Arduino, Python, Ubuntu 20.04 LTS

Posted by marcoc on 21 Giugno 2020 under Arduino e Python | Comments are off for this article

Laboratorio di Fisica Open, con Ubuntu 20.04 LTS, Arduino e MatPlotLib

Salve a tutti!

Ai link che seguono troverete le istruzioni per far funzionare il Laboratorio di Fisica Open con Ubuntu 20.04 LTS e il software pronto per Python ed Arduino IDE. Le indicazioni servono per installare Ubuntu, per installare MatPlotLib e il sensore di moto, SRF05, su Arduino, per poi utilizzarlo con MatPlotLib (la libreria grafica di Python).

Clicca per leggere le istruzioni

Clicca per scaricare il file Python e lo sketch Arduino IDE

Moto rettilineo uniforme, Arduino, Python, GeoGebra

Posted by marcoc on 14 Giugno 2020 under Arduino e Python, Fisica, V AS-2022 | Comments are off for this article

Esperimento sul Moto Rettilineo Uniforme

 

Buongiorno ragazzi/ragazze!

Di seguito potete leggere due relazioni sul moto rettilineo uniforme, vi chiedo un ultimo sforzo: oltre alla lettura per le vacanze, leggete le due relazioni rifletteteci sopra e confrontatele tra loro e con quelle che voi avete scritto, cercate di cogliere ciò che mancava nelle vostre. Cercate una strategia per scriverle in maniera approfondita: uno schema? Ricerca nella rete? Ricerca dei dettagli? Perderci un po’ più di tempo? Chiedere all’insegnante? Confrontarsi di più tra i compagni? Buone vacanze.

Clicca per legger la prima relazione

Clicca per leggere la seconda relazione